giovedì 4 giugno 2020

Piuttosto che




Non passa giorno in cui non si senta qualcuno utilizzare piuttosto che e, credetemi, la maggior parte delle volte è sbagliato! Ecco perché.





Piuttosto che, in grammatica, è una congiunzione coordinativa avversativa, cioè un elemento che unisce due frasi equivalenti mettendole una in contrapposizione con l’altra. 

In parole semplici, piuttosto che significa anziché, invece, al posto di, e viene usato per indicare la preferenza di una cosa rispetto a un’altra.
  •        Preferisco andare in bicicletta piuttosto che a piedi.
  •       Preferirei i lavori forzati piuttosto che sposare uno come te.


Da alcuni anni si è diffusa la moda, soprattutto al nord e vagamente snob, di usare piuttosto che come sinonimo di o, oppure.
  •      Oggi mangerò un’insalata piuttosto che un filetto piuttosto che un piatto di pasta.
  •      Potrai scegliere di pagare la fattura con un bonifico piuttosto che in contanti piuttosto che con carta di credito.

Ebbene cari amici, cari giornalisti, cari conduttori televisivi che usate piuttosto che convinti di utilizzare un linguaggio forbito, dandovi un tono durante le riunioni, i colloqui, le relazioni o le conferenze… sappiate che l’uso di piuttosto che al posto di oppure è scorretto, oltre che aberrante!

Personalmente, quando lo sento mi corre un brivido lungo tutta la schiena e la sola cosa che vorrei è far notare l'errore senza mezzi termini ma, il più delle volte, il contesto, le circostanze, l'educazione non me lo consentono. 
Una moda diffusa negli ambienti lavorativi, soprattutto ad alti livelli; dirigenti, funzionari, professionisti che si danno un tono, perché fa molto Very Important People.


Anche l’Accademia della Crusca esprime un deciso parere negativo: depreca l’uso sconsiderato del piuttosto che con il significato di oppure e ritiene che sia da respingere con fermezza.
E io con fermezza lo respingo!

Quindi… piuttosto che dire sciocchezze meglio ripassare un po' di grammatica.



Fonti: Pubblicazioni di Elisabetta Perini - Pubblicazioni di Laila Cresta - Vocabolari della lingua italiana - Wikipedia - grammaticaitaliana.eu - Articoli vari.


         🎯 Se ti è piaciuto questo post,  🔗 condividi sui social 😉

                                                 ⇓⇓

Nessun commento:

Posta un commento