Pubblicazioni

L'AMMAZZAFAVOLE
(Delos Digital, giugno 2019 - versione e-book)
(Alcheringa Edizioni, settembre 2019 - versione cartacea)


Acquista ora
Narrativa - romanzo (147 pagine) - Lucilla, dodici anni e un’innocenza rubata troppo in fretta. Il coraggio di una giovane donna che trova la forza di opporsi ad anni di dolore e ipocrisia, portando con sé un unico desiderio: svegliarsi senza paura.

Abusi, rabbia e indifferenza sono gli scenari quotidiani della vita di Lucilla Carminati, ragazzina timida e introversa, che vede la sua innocenza spezzarsi fin dall'età di dodici anni, vittima degli abusi di un cugino viziato e protetto dalla famiglia materna. Offuscata da una madre che preferisce tacere, anziché urlare, e ignorata da un padre assente e poco incisivo, Lucilla, in una afosa giornata di luglio, appena dopo il diploma, decide di fuggire dalla sua casa di Napoli per raggiungere l’amica Elena, studentessa a Ferrara. 
Nonostante i dolorosi ricordi e i feroci incubi che la attanagliano, Lucilla riesce a costruirsi la vita che ha sempre sognato, studiando architettura di giorno e lavorando come cameriera la sera. Ma quel passato, che le aveva divorato l’anima, un giorno busserà di nuovo alla sua porta, senza lasciarle più alcuna via di scampo. In un crescendo di emozioni, Lucilla troverà il coraggio di reagire e di iniziare un lungo e tortuoso percorso verso quell'identità di donna da sempre agognata. Forza, determinazione e solidarietà tutta al femminile, saranno i nuovi scenari della vita di Lucilla, una donna che subisce, piange, cade, ma che si rialzerà sempre; simbolo di donne che soffrono in silenzio, ma che cercano il loro riscatto, senza paura.


L'Ammazzafavole è stato finalista al Premo Letterario Internazionale Virgilio in Antica Atella (NA), 2019, e ha ottenuto una menzione d’onore al Premio Letterario Residenze Gregoriane, 2019.

Il parere dei lettori


DENTRO IL CAMPANILE
(Racconto - Aletti Editore, 2019)

La storia, realmente accaduta, di una bimba dodicenne scampata per miracolo al bombardamento di Baura del 30 ottobre 1944, nel quale persero la vita 38 persone.
Quella bambina oggi è nonna Anna, che, a 87 anni suonati, ancora si commuove nel raccontare la sua storia ai nipoti.

Il racconto, Dentro il campanile, è stato selezionato da Alessandro Quasimodo e inserito in una raccolta pubblicata dalla Aletti Editore, in occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Salvatore Quasimodo e per il sessantesimo dal Premio Nobel per la letteratura, ricevuto dal grande poeta italiano nel 1959.

Ha ottenuto, inoltre, un diploma d’onore al Premio Nazionale città di Ascoli Piceno, 2019.


IN UN'ALTRA VITA
(Romanzo - Alcheringa Edizioni, 2017)

Acquista ora
Marcella, Margy per gli amici, quarantacinquenne energica e indipendente, è agente immobiliare e dedica la maggior parte del suo tempo al lavoro.
Durante una riunione, in un nevoso lunedì di febbraio, Eleonora, l’amica di sempre, la chiama al telefono per informarla che il liceo sta organizzando una festa per tutti i diplomati negli anni Novanta.
Alla festa potrebbe esserci anche Ric, il grande amore di Marcella.
Una storia nata nell’estate della maturità, l’amore della vita, indistruttibile e travolgente, nel quale il destino si è intromesso troppo presto, quando, dopo la morte della madre, Ric decide di lasciare Marcella per partire alla ricerca di se stesso.
Nonostante abbia trascorso metà di una vita, per niente benevola, nel tentativo di dimenticarlo, la telefonata di Eleonora riapre ferite che Margy credeva guarite e spalanca le porte a ricordi che si era illusa di aver cancellato.


In un'altra vita ha avuto un buon riscontro di pubblico e alcuni riconoscimenti in premi letterari:
·     Diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, 2017;
·      Premio speciale della giuria, ‘Opera prima’, al Premio Internazionale di poesia e narrativa, Val di Vara, 2017;
·      Menzione speciale con diploma d’onore al Premio Letterario ‘Ti meriti un amore’, 2018.

Il parere dei lettori





























  




Nessun commento:

Posta un commento