domenica 19 aprile 2020

Una gran voglia di vivere di Fabio Volo


UNA GRAN VOGLIA DI VIVERE
Fabio Volo

Avevamo tutto per essere felici, ma non riuscivamo a esserlo.

Editore: Mondadori (Ottobre 2020)
Collana: Novel 
Genere: Narrativa Contemporanea
N° pagine: 199

"Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l'uno verso l’altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci".
Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l'ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l'amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato. Il libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti.

La mia opinione
È il primo libro di Fabio Volo che leggo. Ho comprato questo romanzo perché ero stanca di sentire opinioni contrastanti, spesso negative; volevo farmene una mia. Ho pensato che se sono quasi vent’anni che scrive, sfornando 11 titoli, tutti pubblicati con Mondadori e vendendo milioni di copie… bè, forse ha ragione lui.
Cosa mi aspettavo? Una storia moderna dalla scrittura semplice e scorrevole.
Cos’ho trovato? Esattamente questo.
Non dice nulla di nuovo e lo dice in un modo genuino e diretto, proprio come è lui (che piaccia oppure no!). È la prospettiva di una crisi di coppia vista attraverso gli occhi del protagonista maschile, facilmente identificabile nello stesso Fabio Volo. ­­­Marco, così si chiama, mette a nudo i propri sentimenti e si ritrova a fare i conti con le proprie debolezze, i contrasti e forse per la prima volta con la vita vera fatta di problemi, solitudine e voglia di scappare.
A mio parere il vero, grande difetto di questo libro è il prezzo: 19,00 euro per meno di duecento pagine scritte in un carattere grande e in carta a filigrana grossa, mi sembrano davvero troppi.
Il libro si legge velocemente, ma altrettanto velocemente si dimentica. Forse non il suo miglior libro; magari, un giorno, leggerò anche gli altri per scoprirlo.
Sono comunque contenta di averlo letto: ora ho una mia personale opinione su questo autore.


  🎯 Se ti è piaciuto questo post,  🔗 condividi sui social 😉


                                                 ⇓⇓

Nessun commento:

Posta un commento