giovedì 3 settembre 2020

E se ci incontrassimo ancora di Chiara Losa


Inauguro oggi la rubrica 'Nuove proposte' e vi presento...

 
E SE CI INCONTRASSIMO ANCORA
Chiara Losa

Editore: Gruppo Albatros Il Filo (26 maggio 2020)
Collana: Nuove voci. Strade
Genere: Narrativa contemporanea
N° pagine: 454

 
Può l'amore superare il tempo e la distanza? Può superare la morte? E se la morte non fosse altro che un passaggio, una porta che si apre, un'opportunità per una nuova vita? Se fosse una possibilità per migliorare, per comprendere a fondo i propri errori, accettarli e perdonarsi? Lo spirito 0875 e lo spirito 0876 si sono scelti reciprocamente e per questo sono destinati a incontrarsi in tutte le loro vite, si ritroveranno anche questa volta nella forma di Edoardo ed Emma. Due persone, due dolori, due storie diverse ma un unico destino: quello di essere legati. Saranno in grado, nonostante gli intrighi altrui, di sostenersi e amarsi come hanno sempre fatto?

 
La mia opinione
 
‘Chi avrà più il coraggio di farsi una doccia!’ Ho ripensato a questa battuta del film ‘Gost’, leggendo il libro di Chiara Losa. 
Perché la vita di ciascuno di noi, ogni singolo minuto, ogni emozione, ogni decisione, incontro, scelta o coincidenza, è governata e diretta da un ordine supremo che tutto vede, tutto sa e tutto controlla. E attenzione, perché è tutto rigorosamente archiviato.
 
Nella prima parte ci si perde un po’ tra le minuziose descrizioni di questo mondo fantastico e surreale, ma quanto mai terreno, dove gli spiriti guida controllano come in una sala di comando le vite di ognuno di noi, con monitor, telecamere nascoste, archivi, palazzi a 32 piani in cui ci sono gli uffici dei capi supremi, apprendisti in odore di promozione. 
Il tutto, molto in stile ‘City of London’.

È, più che altro, un viaggio dentro se stessi quello che fanno i due protagonisti, lo spirito 0875 e 0876, destinati a ritrovarsi e a stare insieme in ognuna delle vite che decidono di vivere. Ma non sempre sono in grado di riconoscersi ed è questo che tiene alta la curiosità del lettore. 
Entriamo nelle loro paure, nei dubbi esistenziali, nei dilemmi irrisolti, quelli che si accumulano nelle vite trascorse come nodi mai sciolti.
 
La storia è curiosa e merita senz’altro una lettura attenta.
 
Dietro questo libro c’è tanto impegno e si vede, Chiara ha fatto un lavoro immenso e di questo bisogna dargliene merito.
Però devo essere onesta, questo libro, proprio per l’enorme lavoro che ha dietro, avrebbe meritato (a mio avviso) un editing più spinto o, forse sarebbe meglio dire, avrebbe meritato un editing
Avrebbe reso tutto più realistico, pagine e pagine di descrizioni sarebbero state alleggerite e, probabilmente, le 454 pagine si sarebbero ridotte e di molto, il tutto a vantaggio di una lettura senz’altro più scorrevole.
 
A mio parere personale, Chiara (molto brava e precisa) avrebbe meritato una casa editrice.

Vi consiglio in ogni caso di entrare in questa storia e conoscere lo spirito 0875 e 0876! Riusciranno finalmente a incontrarsi, riconoscersi e a restare uniti per sempre? A voi la scoperta...
Buona lettura!



🎯 Se ti è piaciuto questo post,  🔗 condividi sui social 😉

                                                 ⇓⇓

Nessun commento:

Posta un commento