sabato 25 aprile 2020

Un e-mail o una e-mail?


MANDO UN E-MAIL O UNA E-MAIL?

Tutti sanno che la parola e-mail, o mail che dir si voglia, deriva dall’inglese electronic mail, ossia posta elettronica.

Ma e-mail è un nome maschile o femminile?


Consultando i vocabolari, per e-mail o mail si intende la posta elettronica oppure un messaggio di posta elettronica. E proprio in questo sta la distinzione tra considerare il nome maschile o femminile.
La realtà è che la questione rimane ancora totalmente aperta.

Se si usa e-mail, o mail, nel significato di ‘posta elettronica’ allora la risposta alla domanda è che trattasi di un nome femminile. Es: Ho ricevuto una mail.

Se si usa e-mail, o mail, nel significato di ‘messaggio di posta elettronica’, allora lo si deve considerare come nome al maschile. Es. Ho ricevuto un mail.

Di certo il plurale di mail è senza la s finale. Es. Ho ricevuto le tue mail.


Curiosità:

Ci sono diversi modi per scrivere e-mail, mail, eMail, Email, E-mail. Nella versione del 2011 dell’Aces, un workshop statunitense dedicato ai correttori di bozze e agli editor, è stata annunciata la cancellazione ufficiale del trattino: dunque, d’ora in poi in inglese sarà email. In italiano le forme oscillano ancora: e-mail, email, e mail. In rete prevale decisamente la forma senza trattino.





Fonti: Pubblicazioni di Elisabetta Perini - Pubblicazioni di Laila Cresta - Vocabolari della lingua italiana - Wikipedia - grammaticaitaliana.eu - Articoli vari.

  🎯 Se ti è piaciuto questo post,  🔗 condividi sui social 😉


                                                 ⇓⇓

Nessun commento:

Posta un commento