mercoledì 15 aprile 2020

Il tempo delle farfalle di Julia Alvarez


IL TEMPO DELLE FARFALLE
Julia Alvarez
 La storia delle sorelle Mirabal, cui è dedicata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Editore: Giunti Editore (Ottobre 2019)
Collana: Y
Genere: Narrativa Contemporanea
N° pagine: 421

La storia delle quattro sorelle Mirabal - nome di battaglia Las mariposas - passate alla storia come le eroine della lotta di liberazione domenicana contro la terribile dittatura del generale Trujillo e assassinate in un'imboscata. Nate in una famiglia benestante e colta, le quattro ragazze rimasero sempre legate da un affetto complesso e profondo, nonostante le notevoli diversità di indole e di destino: la ribelle Minerva sceglie giovanissima di essere l'avvocato degli oppressi, Patria la devota arriva alla guerriglia per le vie imperscrutabili della fede religiosa, la frivola e romantica Maria Teresa si impegna nella causa per amore, mentre Dedé, l'unica sopravvissuta e la meno incline all'impegno politico e alla rivolta, narrando molti anni dopo la loro polifonica storia, si riunisce finalmente e senza riserve alle sorelle. Nel 1999, in onore delle sorelle trucidate.

Opinione
Ho comprato questo libro per caso il 25 novembre; ‘proposto dalla libraia per pubblicizzare l’ultimo arrivato’, penso. Lo leggo dopo un paio di mesi senza alcuna aspettativa, ma con la curiosità di conoscere storie di donne coraggiose.
Siamo nella Repubblica Dominicana negli anni ’50, al tempo della terribile dittatura di Trujillo. E' la storia romanzata (l'autrice lo dichiara apertamente) delle quattro sorelle Mirabal, che con la loro fragilità - tanto da meritare il titolo di las mariposas, le farfalle - diventano eroine per essersi ribellate alla dittatura che le ha assassinate il 25 novembre 1960. Nel 1999, in onore delle sorelle trucidate, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite designo il 25 novembre quale Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 
La narrazione inizia con la voce dell'unica sorella sopravvissuta, che in un misto di rimpianto e orgoglio, tiene viva la memoria delle sorelle dimostrando al mondo la loro forza nella lotta di resistenza clandestina per la liberazione del Paese. L'autrice, a capitoli alterni, dà voce a ognuna delle sorelle, che raccontano la loro storia fino agli ultimi giorni; a mio avviso, scelta azzeccata, così da alternare stili e linguaggi differenti. 
E' un libro che tocca il cuore del lettore; una storia di coraggio al femminile, sicuramente poco conosciuta e che meriterebbe di essere letta. Ve lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento